Last news
News

2021-22 an amazing season!

Si è chiusa la stagione 2021-22 che è stata teatro di tantissime attività di Fondazione Milan in Italia e nel Mondo, per continuare a portare avanti la sua mission, ovvero sostenere il diritto allo sport dei ragazzi con disabilità o a rischio emarginazione, dandogli la possibilità di investire nei loro talenti.

Questa stagione ha visto 6 presidi attivi in Italia del programma Sport for All che vede protagonisti giovani con disabilità in contesti sportivi inclusivi: giocare con i propri coetanei è motivo di gioia, condivisione e scoperta. A Milano, Reggio Emilia, Bologna, Roma, Napoli e Catania, oltre 800 beneficiari e volontari sono stati parte di Sport for All.

Invece, il programma Sport for Change è stato protagonista di tutta la stagione grazie al progetto realizzato con Puma e AC Milan: “From Milan to the World” che ha visto il nome di Fondazione Milan sulla seconda maglia 21/22 che aveva su di sé i contorni di 6 città del mondo che promuovevano altrettanti progetti sociali votati da oltre 50.000 tifosi e appassionati da tutto il mondo.

Il progetto più votato è stato quello di @Alice for Children, che ha iniziato una bellissima attività sportiva biennale dedicata al calcio femminile nello slum di Dandora. Ma non abbiamo lasciato indietro nessuno! Grazie ai nostri donatori abbiamo sostenuto anche le altre realtà che sono arrivate ‘seconde’.

E durante l’anno sono state protagoniste ben 6 attivazioni di Assist, il nostro programma che affronta le emergenze: abbiamo donato strumenti musicali ad alcune scuole di Milano con Restore the Music grazie anche alla Singer Foundation; abbiamo attivato l’Hub Alimentare di via degli Appennini a Milano (che ha vinto il premio Earthshot della Royal Foundation!); abbiamo sostenuto UNICEF per l’emergenza in Sud Sudan grazie alla maglia ritrovata dal fotografo Jan Grarup; abbiamo inaugurato insieme a Franco Baresi il nuovo campo sportivo dell’oratorio Murialdo; abbiamo consegnato insieme a Daniele Massaro un nuovo furgone per le attività del Pane Quotidiano a sostegno delle persone più indigenti; e poi, iniziata la guerra in Ucraina, ci siamo mossi subito, grazie anche ad Andriy Shevchenko, per sostenere i primi interventi in soccorso delle persone colpite dal conflitto.

Sono 5.125 le persone toccate dalle attività di Fondazione Milan durante tutta questa stagione, un motivo di orgoglio per tutti i nostri donatori e tifosi, perché il lavoro di squadra paga sempre!

E poi la gioia dello scudetto che, grazie alle maglie celebrative, ci ha permesso di raccogliere quasi 40.000€ da destinare da subito ai progetti sociali della prossima stagione.

Ad aprile siamo anche tornati in pista alla Milano Marathon 2022 con quasi 100 partecipanti! Siete già pronti per quella del 2023? Stay tuned!

Adesso stiamo preparando progetti ed iniziative in vista del ventennale di Fondazione Milan che è nata il 20 febbraio 2003 e che vogliamo celebrare insieme a tutti i nostri tifosi e appassionati per dire ‘grazie’ e continuare a diffondere i valori dello Sport. Perché lo Sport è di tutti.

Copyright © 2024 Fondazionemilan.org . Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma. Codice Fiscale: 97340600150. | credits SWI Agency