Il lavoro di Sport for Change Vimodrone si articola in 2 appuntamenti a settimana gestiti da un tecnico, un educatore professionale ed uno psicologo. Il tecnico gestisce l’attività sportiva , organizzando il lavoro, in collaborazione con l’educatore, per tener conto degli aspetti educativi presenti all’interno di ogni singolo gioco o esercitazione.
L’educatore affianca il tecnico nella gestione delle dinamiche di gruppo e nella relazione con i singoli ragazzi; lo psicologo svolge una funzione di supervisione e approfondisce la conoscenza dei ragazzi attraverso momenti individualizzati, offrendo anche uno spazio di ascolto e orientamento per i genitori.
Oltre alle attività sportive il percorso si arricchisce di laboratori educativi, proposti in base agli interessi e ai bisogni del gruppo, con l’obiettivo di rafforzare l’autonomia individuale, permettere a ciascun ragazzo di esprimere le proprie potenzialità e prepararsi al re-inserirmento sociale e lavorativo.
Il progetto si rivolge a 23 ragazzi tra i 16 e 18 anni, di 7 nazionalità diverse: Italia, Egitto, Marocco, Albania, Cina, Tunisia e Libano.
Le situazioni sono eterogee: 6 si trovano in misura cautelare in attesa di giudizio, 5 sono in regime di messa alla prova, 8 sono minori stranieri non accompagnati, 2 vivono in una residenza per l’autonomia.
Tutti hanno bisogno di una guida per ricostruire il proprio percorso di crescita e indipendenza, ripartendo da un giusto binario.
Il progetto si avvale della collaborazione dell’associazione Kayros e della Fondazione Adecco per le pari opportunità.
JOIN THE TEAM!
A small gesture is enough to contribute to the realization of projects in support of the most fragile and marginalized children.