La situazione in Kenya è ancora difficile ed incerta a causa dell’emergenza Covid-19 che sta tenendo il paese in lockdown.
Al momento attuale le scuole rimangono chiuse, ricominceranno ad inizio 2021 – il calendario scolastico è diverso da quello europeo – pur ancora con tante incertezze.
A maggio, insieme agli amici di Alice for Children, ci siamo lanciati nel progetto “Prevention plan” che permette ai ragazzi di alcuni degli slum di Nairobi, di poter essere curati e seguiti da equipe di esperti. In particolare chi vive in condizioni di indigenza, in questo momento vive una situazione difficilissima: negli Slum di Korogocho e Dandora i più giovani non vanno a scuola e devono essere “seguiti” per non perdere quanto di buono è stato costruito grazie all’istruzione e all’incoraggiamento degli educatori, perché è un attimo perdere la strada.
Tra questi c’è Chelsea, una bimba molto timida al quale una serie eventi ha sconvolto la vita: ha perso la madre e si è dovuta accasare dei suoi nonni.
Arrivata da poco al villaggio, inizia a fare amicizia ma, essendo molto timida, a volte si isola e rimane da sola. E’ molto brava a scuola e speriamo di vederla sorridere più spesso e stare con i nuovi amici.
I ragazzi del “Prevention plan”, in questi giorni hanno realizzato tanti disegni per ringraziare i nostri donatori per il loro supporto: sono un segno di gratitudine ed amicizia che spingono a continuare a sostenere questo progetto che inizialmente doveva essere orientato allo sport (parte del programma Sport for Change) ma che a causa dell’emergenza è diventato un sostegno concreto alla vita quotidiana per oltre 2.000 ragazzi.
Sostieni Chelsea e i suoi amici!