Ultime Novità'
News

Termina la stagione di Sport Esclusivamente per Tutti, inizia il camp “Gli Incredibili”!

51 atleti coinvolti durante 8 mesi di attività: ed ora inizia il camp al Vismara!

Dopo 8 mesi e un totale di 228 ore di attività cala il sipario sulla stagione 2016/17 del progetto Sport Esclusivamente per Tutti che anche questa volta ha portato a termine l’obiettivo di proporre attività sportive inclusive, alle quali hanno partecipato ragazzi con e senza disabilità. Sono stati infatti 35 gli atleti e 15 le atlete tra i 4 e i 30 anni che hanno preso parte ad un percorso motorio e sportivo nel quale si sono sentiti tutti da subito inclusi, conosciuti e accettati dagli altri componenti. Il gruppo era formato da 19 atleti normotipici, 28 con disabilità cognitiva, 2 con disabilità fisica e 2 con disabilità cognitiva e motoria: si sono divisi in cinque discipline, ovvero il calcio a 5, il basket, il rowing, la danza creativa e il karate. Il progetto ha apportato benefici evidenti a tutti i partecipanti, con atleti che hanno notato un miglioramento delle proprie capacità motorie e di coordinamento del 30%. Tutti gli attori in gioco (atleti, istruttori, famiglie e i partner come la Fondazione Don Gnocchi) hanno espresso una grande soddisfazione per l’andamento del progetto: non c’è cosa più bella di quando vieni a sapere che tutti i ragazzi non vedevano l’ora che arrivasse il giorno dell’allenamento! Per non parlare delle amicizie sia tra i ragazzi che tra le rispettive famiglie, nate durante le attività, che sono state poi coltivate anche al di fuori del momento sportivo.

Per una stagione che si conclude, però, c’è un camp che comincia. Il 3 luglio infatti prenderà il via al Centro Peppino Vismara il centro estivo “Gli Incredibili… Normalmente Eroi, organizzato dalla Fondazione Don Gnocchi in collaborazione con Fondazione Milan. Il progetto durerà fino al 28 luglio (dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17), e vi parteciperanno anche in questo caso bambini e ragazzi con e senza disabilità. Il programma di massima della giornata prevede l’accoglienza, l’inizio delle attività verso le ore 9 e il pranzo seguito da un’ora di gioco libero, altre attività e la merenda. Il giovedì, poi, sarà un giorno speciale: tutti i partecipanti prenderanno parte infatti a una gita speciale. Il tutto all’insegna dell’inclusione, dello stare insieme e del divertimento.

Copyright © 2025 Fondazionemilan.org . Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma. Codice Fiscale: 97340600150. | credits SWI Agency