Il progetto nasce per permettere alle persone con disabilità di praticare sport in contesti inclusivi, senza distinzioni di nessun tipo, potendosi confrontare con i propri coetanei.
Riccardo, dopo aver praticato vari sport e in particolare il tennis, qui ha scoperto la scherma, del quale si è innamorato. La pratica insieme ai suoi coetanei e sotto la supervisione del suo maestro Jacopo.
Il rapporto con il suo maestro è molto importante per lui, perché lo aiuta e lo sostiene passo dopo passo insegnandogli le tecniche della scherma , e da quando la pratica, ha imparato l’affondo, le misure da tenere, la velocità e l’arresto. Sorprendente! Tutto secondo l’armonia che questo sport meraviglioso riesce a far esprimere ai suoi atleti.
E Riccardo, quando arriva in palestra, si sente come a casa in questa nuova grande famiglia, non è mai stato così felice di praticare uno sport: ha ripreso in sicurezza gli allenamenti, dopo il periodo di quarantena, diventando sempre più bravo.
“A volte ci rimango male quando non riesco a dare il meglio di me in pedana, ma c’è sempre qualcuno che mi aiuta e mi supporta” – In un contesto inclusivo come quello di Sport for All, è possibile per i ragazzi con disabilità affrontare un cambiamento simile attraverso lo sport e vivere una vita sempre più piena. Entra in squadra anche tu e sostieni Riccardo!ENTRA IN SQUADRA!
Basta un piccolo gesto per contribuire alla realizzazione di progetti a sostegno dei ragazzi più fragili ed emarginati.