Nostre storie
Storie

Andrea e il sogno diventato realtà: dal balcone a capitano dello Sporting Murialdo  – Sport For Change

Andrea ha 10 anni e un sogno nel cassetto: giocare a calcio in una vera squadra. Appena trasferito nel quartiere, non ha ancora amici e passa i pomeriggi affacciato al balcone, osservando un gruppo di ragazzi che inseguono un pallone nel cortile sotto casa. Un giorno trova il coraggio di scendere e chiedere di giocare con loro. Scopre così che fanno parte di una Società Sportiva vicina e, grazie al loro invito, partecipa a un allenamento di prova. Da quel momento, lo Sporting Murialdo diventa la sua seconda casa. 

Oltre a integrarsi perfettamente nella squadra, Andrea inizia a frequentare l’oratorio e lo spazio compiti, crescendo sia come atleta che come persona. In campo è una vera forza della natura, e fuori è presto diventato un punto di riferimento per i compagni. 

Grazie al supporto di Fondazione Milan, Andrea ha potuto realizzare il suo sogno, ricevendo tutto il necessario per iniziare questa avventura sportiva. Oggi, dopo quasi due anni, è stato nominato capitano degli Under 11 e ogni sabato guida la sua squadra in campo. Ma non ha dimenticato quei pomeriggi trascorsi sul balcone: ora è lui a invitare nuovi amici agli allenamenti, regalando ad altri bambini la possibilità di sentirsi parte di qualcosa di speciale. 

Altre storie

Copyright © 2025 Fondazionemilan.org . Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma. Codice Fiscale: 97340600150. | credits SWI Agency