La stagione 2023-2024 di Fondazione Milan si è conclusa, segnando un anno straordinario di attività sia all’estero che in Italia. Anche quest’anno abbiamo promosso l’importanza dello sport e dei suoi valori in contesti sfidanti per i giovani con disabilità o a rischio di emarginazione.
Fondazione Milan ha rinnovato il suo impegno attraverso i suoi tre programmi principali, che racchiudono le varie iniziative benefiche: Sport for All, Sport for Change e Assist.
Grazie al sostegno dei nostri donatori i nostri beneficiari hanno avuto l’opportunità di sviluppare appieno i propri talenti e di vivere esperienze di crescita personale senza precedenti.
Il sostegno dei partner rossoneri
Desideriamo ringraziare i partner di AC Milan che ci hanno accompagnato durante questo anno di attività, tra cui Puma, che ha dato un prezioso supporto ai nostri beneficiari donando kit e materiale sportivo.
Un altro prezioso supporto è arrivato da Off-White che, in continuità con la scorsa stagione, ha lanciato la seconda t-shirt con la scritta “I SUPPORT SPORT FOR CHANGE“, di cui una parte dei ricavi è stata destinata al programma Sport for Change a Nairobi, Kenya.
La charity rossonera ha inoltre preso parte alla Relay Matathon 2024, destinando i proventi di tale iniziativa benefica al programma Sport for All. Fondamentale anche qui è stato il supporto di diversi partner rossoneri: Puma, Gatorade, Clivet e Lete che hanno contribuito in modo significativo al successo dell’evento.
Infine, grazie a Emirates, nell’ultima partita di campionato, abbiamo regalato un’emozione straordinaria ai bambini e le bambine del progetto Sport for All e Sport for Change di Murialdo che sono entrati in campo nel prepartita, vivendo un momento indimenticabile.
Sport for Change
Il programma Sport for Change ha supportato l’attività sportiva di 2594 giovani beneficiari e sono stati attivati 4 nuovi progetti: nella Yasin Valley in Pakistan, ad Aleppo in Siria, a San Paolo in Brasile e a Milano.
Altri 8 progetti invece hanno visto continuare la collaborazione con la charity rossonera, nello specifico a: Salvador de Bahia, New York, Kerala, Kampala, Nairobi, Milano e con Play for the Future a Bari, Catania, Napoli e Palermo.
Sport for All
Il programma Sport for All comprende una serie di iniziative volte a incentivare l’inclusione sociale di persone con disabilità nel mondo dello sport, quest’anno abbiamo sostenuto 730 beneficiari.
A Reggio Emilia con “All Inclusive Sport”, abbiamo supportato l’inserimento di bambini e bambine con disabilità nelle società sportive della provincia.
A Milano presso PlayMore! abbiamo donato diverse borse di studio sportive per i giovani che frequentano il Multi Sport e le attività di calcio e beach volley puntando a valorizzare le potenzialità relazionali dei partecipanti e facilitare l’inclusione.
Infine, abbiamo attivato un nuovo progetto Sport for All con Fondazione Èbbene denominato “Comunità Rigenerate”, realizzato nella città di Messina. Il progetto si focalizza sulla creazione di un Hub, che fa da punto centrale per l’implementazione di diverse iniziative a sostegno della comunità locale proponendo anche attività sportive per giovani con disabilità.
Assist
Il programma Assist, quest’anno, ha permesso di realizzare una serie di interventi sociali, al fine di migliorare la qualità della vita di 1.660 giovani. Tra le attività ci sono state quelle dedicate al sostegno della popolazione romagnola come lo special camp “Fondazione Milan per la Romagna”, iniziativa pensata per regalare un momento di svago a bambine e bambini colpiti dall’alluvione a maggio 2023 e la riapertura del centro sportivo dell’AC Solarolo. Quest’ultima è stata concretizzata grazie alla collaborazione con l’AC Monza in occasione del primo Trofeo in Memoria di Silvio Berlusconi.
Infine, abbiamo donato un nuovo spazio sportivo, in zona Bruzzano, nella periferia di Milano, a oltre 500 giovani che frequentano il quartiere che è stato inoltre intitolato a Davide Astori. Questo progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con il Ministero del Lavoro, Sport e Salute e FIGC.
Fondazione Milan sulla maglia e a San Siro
Non è mancata la presenza di Fondazione Milan, per il secondo anno consecutivo, sul retro della maglia della Prima squadra maschile nelle partite dei campionati europei e la presenza a San Siro in occasione di tre partite speciali: Milan – Fiorentina, con la raccolta fondi “Insieme per Davide”, Milan-Monza, da Match Charity Partner e, infine, con la campagna 5×1000 Your Own Path per Milan-Genoa.
5×1000
Un sincero grazie va ai nostri donatori e tifosi che hanno sostenuto Fondazione Milan durante la stagione. In particolare, grazie alle 6.206 preferenze ricevute per il 5×1000 nel 2023, che hanno generato un importo di € 223.436, continueremo a promuovere i valori positivi dello sport, attraverso progetti sportivo-sociali, in Italia e nel resto del mondo.
Impossibile infine non menzionare il costante supporto del Club, dei calciatori e delle calciatrici, le nostre Legends, che sono sempre al nostro fianco e al fianco dei beneficiari che frequentano le attività della Fondazione.