Fondazione Milan
torna in pista con un #AssistperMilano!
“ASSIST” consiste in una serie di iniziative a carattere socio-assistenziale attraverso le quali
Fondazione Milan
si impegna quotidianamente per garantire il proprio contributo e sostegno alla comunità, e in particolare ai più vulnerabili e bisognosi. A seguito del sostegno economico offerto agli Hub alimentari di Milano,
Fondazione Milan
ha rinnovato ed esteso il proprio impegno sociale nel progetto “Hub di Quartiere contro lo Spreco Alimentare”, contribuendo al rinnovamento degli spazi per il quarto hub nel quartiere Gallaratese, in zona 8 a Milano, diventato operativo da Luglio 2021.
Con la partecipazione alla Milano Marathon vogliamo continuare a sostenere l’Hub Alimentare che, oltre alla raccolta e alla distribuzione di pasti per i più indigenti, è diventato un luogo di incontro per tante persone, in particolare per mamme e bambini del quartiere.
Il percorso avrà inizio e fine ai Giardini Indro Montanelli, ognuno dei componenti della staffetta percorrerà un tratto fra i 7 e i 13 Km passando il testimone al compagno in uno dei punti di cambio.
La partecipazione è aperta a squadre composte da 4 persone (età minima 16 anni). Tutti i partecipanti devono essere in possesso del certificato medico per attività sportiva non agonistica.
Fondazione Milan
raccoglierà le iscrizioni entro e non oltre il 18 marzo, basterà quindi contattare lo staff che seguirà i runner per ogni passaggio necessario all’iscrizione tramite i seguenti canali:
– fondazione@acmilan.com
– 02 62284522
È prevista una donazione minima per l’ iscrizione pari a 50 euro a persona (200 euro a staffetta): questi contributi andranno a sostenere le attività quotidiane dell’Hub Alimentare.
I runner iscritti riceveranno in dono:
Fondazione Milan
Inoltre, potranno godere di tutti i servizi offerti al punto di incontro e ristoro a fine gara.
Fondazione Milan
ha deciso di premiare la staffetta più veloce e quella più generosa ovvero quella che avrà raccolto più donazioni tramite l’attivazione di una pagina di Personal Fundraising su Rete del Dono.
Nei giorni successivi alla competizione sarà organizzato un momento di incontro e festa all’Hub Alimentare dove si terrà anche la premiazione delle due staffette.
Chi non riuscirà ad esserci il 3 Aprile avrà la possibilità di gareggiare con Run Anywhere , un’App che consente agli appassionati di formare le proprie squadre e correre e sostenere la propria Charity preferita ; le corse saranno tracciate con l’App dedicata o con dispositivo GPS, e caricate sul portale dell’evento.
Con la Relay Marathon, vogliamo continuare a sostenere necessità che sorgono quotidianamente, in particolare:
-i servizi alla persona dedicati alle mamme adolescenti con le distribuzioni settimanali;
-il kinder space che dà una nuova opportunità ai bambini;
-i corsi di formazione realizzati presso la sala corsi e formazione;
L’iniziativa andrà a sostenere le famiglie e i più piccoli in difficoltà. È infatti fonte di grande preoccupazione l’aumento del tasso di povertà, e dei cosiddetti “nuovi poveri”, l’accentuarsi delle disuguaglianze sociali e il crollo del tasso di occupazione delle donne che ha generato a sua volta una diminuzione nelle entrate delle famiglie, e in particolare di quelle con bambini e minori a carico.
La situazione necessità perciò di un maggiore compromesso sociale a sostegno delle famiglie e dei più piccoli, ed è per questo che
Fondazione Milan
si è messa in gioco nella realizzazione del quarto Hub alimentare nella città meneghina, a loro dedicato.
Questa attività del progetto “ASSIST” va a realizzare parte del programma Food Policy di Milano al quale partecipano:
ENTRA IN SQUADRA!
Basta un piccolo gesto per contribuire alla realizzazione di progetti a sostegno dei ragazzi più fragili ed emarginati.