Il 20 febbraio è il giorno dedicato alla celebrazione della Giornata Mondiale per la Giustizia Sociale ed è un giorno speciale perché cade anche nell’anniversario dell’istituzione di Fondazione Milan.
La Giornata internazionale della Donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo
La prima “Giornata Mondiale della Sindrome di Down” si è tenuta il 21 marzo 2006. In occasione della Giornata mondiale della sindrome di Down, vogliamo ribadire il nostro impegno nel sostenere l’accessibilità allo sport per tutti grazie al programma Sport for All!
Il 2 Aprile si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. Fondazione Milan si impegna a creare tale consapevolezza attraverso la pratica sportiva integrata con il programma Sport for All
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha deciso di proclamare il 6 aprile Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace. L’ONU, con questa commemorazione, riconosce il potere dello sport nel guidare il cambiamento sociale, lo sviluppo della comunità e promuovere la pace e la comprensione.
Istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, questa Giornata mira ad aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità e l’impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità.
Il 25 maggio si celebra la Giornata Mondiale dell’Africa, una giornata per celebrare l’indipendenza conquistata dai Paesi africani negli anni Sessanta. In questa giornata, rinnoviamo l’impegno di Fondazione Milan insieme alle realtà che operano nel continente africano e che danno la possibilità a tanti giovani di fare sport e credere nei loro sogni.
La Giornata Mondiale Dell’ambiente è una festività proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Fondazione Milan, insieme all’ UNICEF, ha dato supporto al popolo sud sudanese che, a causa delle gravose inondazioni, dovute al cambiamento climatico, vede centinaia di migliaia di persone senza casa e senza accesso a cibo e acqua.
La Giornata internazionale di Nelson Mandela è una giornata di festa internazionale celebrata il 18 luglio. Tale giorno fu dichiarato dalle Nazioni Unite per riconoscere il suo contributo alla lotta per la democrazia e alla promozione di una cultura di pace in tutto il mondo.
La Giornata Internazionale della Gioventù si celebra il 12 Agosto ed è stata istituita dall’Assemblea Nazionale nel 1999. Viene commemorata ogni anno per portare le questioni giovanili all’attenzione della comunità internazionale e per celebrare il potenziale dei giovani come partner nella società globale di oggi.
La Giornata Internazionale della Carità si celebra in tutto il mondo il 5 Settembre. Questa data è legata a Madre Teresa di Calcutta, simbolo della solidarietà umana. Tra i programmi di Fondazione Milan, Sport for Change è quello che più identifica nella carità, come forma di aiuto in situazioni di difficoltà, il suo valore fondante.
Nel 2001, con la risoluzione 55/282, le Nazioni Unite hanno istituito la Giornata Mondiale della Pace al 21 settembre. Nella risoluzione, le Nazioni Unite invitano tutti i paesi a rispettare la cessazione delle ostilità e a commemorare la Giornata attraverso attività educative e di sensibilizzazione sul tema della pace.
La giornata mondiale dell’alimentazione è una ricorrenza che si celebra ogni anno in tutto il mondo il 16 ottobre per ricordare l’anniversario della data di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, comunemente conosciuta come FAO, istituita a Québec City il 16 ottobre 1945.
La Giornata mondiale dell’Infanzia è stata istituita per la prima volta nel 1954 come Giornata universale del bambino e viene celebrata il 20 novembre di ogni anno per promuovere la solidarietà internazionale, la sensibilizzazione dei bambini in tutto il mondo e il miglioramento del loro benessere.
Istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, questa Giornata mira ad aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità e l’impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità.
La Giornata mondiale dei diritti umani è una celebrazione sovranazionale che si tiene in tutto il mondo il 10 dicembre di ogni anno. La data è stata scelta per ricordare la proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti umani.