PlayMore! Special nasce dall’esigenza di dare, attraverso lo sport, una risposta concreta al tema dell’integrazione sociale e del protagonismo delle persone con disabilità, oltre che della partecipazione attiva della cittadinanza.
Fungendo da collettore per le esigenze del territorio, PlayMore! Special raccoglie le segnalazioni delle associazioni e cooperative locali, coinvolge i giovani atleti con disabilità da queste segnalati e costruisce attività allargante che permettano l’interazione con altri sportivi, tecnici e volontari.
Il progetto prevede lo svolgimento di due macro attività:
PlayMore! Special coinvolge circa 80 persone in maniera continuativa.
Agli allenamenti settimanali si registra una presenza costante di 20 persone tra ragazzi con disabilità e volontari; mensilmente la media di persone protagoniste delle diverse è attività è di circa 40 unità. I volontari che costantemente partecipano alle attività sono 5 ragazzi minorenni e 3 maggiorenni.
In generale tutta l’attività progettuale prevede la partecipazione costante di volontari, soci PlayMore!, membri della community GoKick.org e cittadini del quartiere, nella ricerca costante di una partecipazione allargata.
La promozione di una cultura sportiva integrata è stata favorita anche dalla rete che è stata costruita da PM. In particolare sono 6 gli enti invianti che hanno proposto ai ragazzi a loro in carico questo progetto:
– Fraternità amicizia,
– Casa pionieri
– Cascina biblioteca
– Circolo di porta romana
– Cdd di via statuto
– Stella polare
A questi si aggiungo le altre associazioni che hanno partecipazione ad alcuni eventi specifici, come ad esempio le realtà sportive che già lavorano sul tema dello sport e disabilità: A.S.D. Bresso 4, A.S.D. Sporting 4E, A.S.D. Ausonia Vimercate.
PlayMore! coinvolge tantissimi appassionati sportivi di ogni età, genere, abilità e nazionalità all’interno di progetti ed eventi di aggregazione sociale.
Fondazione Milan Onlus impegnata da anni, attraverso il programma Sport for All, nel promuovere l’accesso e il sostegno alla pratica sportiva in contesti inclusivi per i ragazzi diversamente abili.
ENTRA IN SQUADRA!
Basta un piccolo gesto per contribuire alla realizzazione di progetti a sostegno dei ragazzi più fragili ed emarginati.