La Giornata Internazionale della Carità si celebra in tutto il mondo il 5 Settembre. Questa data è legata a Madre Teresa di Calcutta, simbolo della solidarietà umana, venuta a mancare proprio il 5 settembre 1997. L’ONU nel 2012 ha riconosciuto il ruolo della Carità “nell’alleviare le crisi umanitarie e le sofferenze umane all’interno e tra le nazioni.”
Tra i programmi di Fondazione Milan, Sport for Change è quello che più identifica nella carità, come forma di aiuto in situazioni di difficoltà, il suo valore fondante. Il programma infatti è dedicato a ragazzi a rischio sociale o entrati nel circuito penale, che in un momento particolare della loro vita possono trovarsi in difficoltà, senza figure di riferimento o esclusi dal circuito dei coetanei.
L’obiettivo è favorire la diffusione dello sport come strumento di contrasto alla povertà educativa ed economica, favorendo l’integrazione e l’inclusione sociale; creare identità e senso di appartenenza nelle comunità più a rischio che vivono in contesti poveri di riferimenti socioculturali.
ENTRA IN SQUADRA!
Basta un piccolo gesto per contribuire alla realizzazione di progetti a sostegno dei ragazzi più fragili ed emarginati.