AC Milan Glorie rappresenterà i colori rossoneri alla Beckenbauer Cup, un torneo dedicato alle leggende del calcio e organizzato in omaggio a Franz Beckenbauer, compianto Presidente Onorario del Bayern Monaco. Il torneo si svolgerà il 17 marzo 2025 presso la SAP Garden di Monaco di Baviera, e tutti i proventi saranno devoluti alla Fondazione Franz Beckenbauer.
La Beckenbauer Cup vedrà la partecipazione di squadre composte da leggende di alcuni tra i più grandi club calcistici del mondo, tra cui AC Milan, Real Madrid, Borussia Dortmund, VfB Stuttgart e Bayern Monaco. Questo torneo speciale di calcio a 5 indoor sarà una celebrazione del calcio e delle legacy sportive dei club coinvolti e dei loro giocatori iconici.
AC Milan Glorie, che schiererà in campo numerosi ex campioni rossoneri, parteciperà a rappresentanza della storia del Club, che in questa stagione celebra i suoi 125 anni, e della sua ricca tradizione nel calcio mondiale. Questa partecipazione sottolinea l’impegno del Club nel celebrare le proprie Legend e nel rafforzare il legame con i tifosi di tutto il mondo attraverso iniziative speciali.
La presenza di AC Milan Glorie al torneo sarà anche una dimostrazione concreta dell’impegno della famiglia rossonera verso le tematiche sociali più rilevanti. Le maglie indossate dai campioni rossoneri verranno infatti messe all’asta da Fondazione Milan e il ricavato andrà a supporto del suo programma internazionale Sport for Change, attraverso cui lo sport diventa strumento di inclusione sociale, di crescita e di cambiamento positivo per i tanti giovani che vivono in contesti sociali vulnerabili.
Le partite si disputeranno il 17 marzo a partire dalle 18:30 – saranno incontri di calcio a 5 su un campo in erba sintetica. Ogni match durerà 10 minuti (con due tempi da sei minuti a partire dalle semifinali). Le prime due squadre di ogni girone avanzeranno alle semifinali, con le perdenti che si sfideranno per il terzo posto e le vincenti che si contenderanno la Beckenbauer Cup. Una regola speciale limiterà il tempo di attacco nell’ultimo minuto di gioco, simile a quanto accade nel basket, per evitare una gestione passiva del risultato fino al fischio finale.
La Beckenbauer Cup sarà una celebrazione indimenticabile della storia del calcio, della solidarietà tra i club e dell’eccezionale influenza di Franz Beckenbauer.