L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, ha lo scopo di favorire l’inclusione sociale attraverso lo sport grazie all’integrazione di bambini diversamente abili all’interno dei Milan Junior Camp insieme ad altri bimbi a sviluppo tipico. Le settimane di lavoro sono un banco di formazione importante per i tecnici AC Milan che apprendono come gestire al meglio le casistiche cliniche, e per i tutor delle organizzazioni partner che vengono formati all’organizzazione delle attività sportive e ne possono apprezzare i benefici tangibili. La diversità diventa un valore e un’occasione di crescita per tutti i ragazzi coinvolti, le loro famiglie e lo staff tecnico/organizzativo.
Il progetto pone il calcio come strumento di integrazione per rispondere a diversi tipi di difficoltà: disabilità fisica, disagio psichico e intellettivo. L’esperienza del camp, soprattutto nella formula residenziale che prevede il pernottamento, aiuta i bambini ad accrescere l’autonomia e le capacità organizzative e sociali.
Nel nostro Paese si contano 85 mila alunni con disabilità nella scuola primaria e circa 65mila nella scuola secondaria di primo grado: il numero di questi ragazzi impegnati in una qualche attività sportiva è drammaticamente basso. Mancano le strutture adeguate e spesso i tecnici non sono formati per gestire le differenti problematiche. Ancora più grave è la scarsa informazione sui servizi presenti sul territorio e la scarsa coscienza della funzione riabilitativa ed educativa della pratica sportiva nella cura delle patologie.
Questi fattori, insieme alle limitate disponibilità economiche delle famiglie, spesso allontanano i bambini diversamente abili dallo sport privandoli, tra le altre cose, di un’esperienza di crescita e di socializzazione, aumentando il rischio di isolamento.
Special Soccer Camp nasce dalla collaborazione tra Fondazione Milan e Milan Academy. Per l’estate 2017 sono stati individuati quattro interventi specifici:
– Milan City Camp di Milano, realizzato presso il centro sportivo Cimiano in collaborazione con l’associazione
: per il quinto anno consecutivo, un gruppo di nove bambini affetti da disturbo dello spettro autistico frequentano, insieme a cinquantaquattro compagni a sviluppo tipico, tre settimane di camp.
– Milan Junior Camp Lignano Sabbiadoro (UD), per il secondo anno consecutivo è realizzato in collaborazione con BRIANTEA84
: 8 ragazzi con disabilità intellettiva e 108 coetanei frequentano il camp dal 30 luglio al 5 agosto in formula residenziale.
– Milan Junior Camp San Martino al Cimino (VT), realizzato in collaborazione con Progetto AITA Onlus e rivolto a 4 bambini con disturbo dello spettro autistico e 54 coetanei a sviluppo tipico. Questo camp è una novità di questa stagione. Il camp si svolgerà dal 11 giugno al 17 giugno in formula residenziale.
– Special Soccer Camp Napoli, realizzato presso in collaborazione con SSD Europa e Progetto Aita Onlus rivolto a quindici ragazzi affetti da disturbo dello spettro autistico e cinquantatre ragazzi a sviluppo tipico. Il camp si svolgerà per tutto il mese di luglio.
ENTRA IN SQUADRA!
Basta un piccolo gesto per contribuire alla realizzazione di progetti a sostegno dei ragazzi più fragili ed emarginati.