Sempre di più i giovani, senza adeguati spazi di aggregazione sportiva-socio-culturale e alle prese con l’alto tasso di disoccupazione, si trovano disorientati e senza punti di riferimento. In questa situazione si registrano tassi crescenti di abbandono scolastico già a partire dalla scuola secondaria di primo grado.
In questo contesto è molto facile che i ragazzi più fragili siano attratti dai comportamenti devianti e che le organizzazioni criminali trovino terreno fertile, fatto che purtroppo trova riscontro nell’aumento dei casi segnalati dall’Autorità Giudiziaria agli Uffici di servizio sociale per i minorenni.
Nei casi più drammatici la crescita di molti ragazzi rischia di finire all’interno di un carcere minorile.
Il presidio di Napoli è l’unico che coniuga le due anime di Sport for Change, agendo contemporaneamente per contrastare la dispersione scolastica e per il reinserimento dei minori in conflitto con la legge.
Il progetto crea occasioni di formazione e incontro sia per i ragazzi detenuti nel carcere minorile di Nisida che hanno già scontato un terzo della loro pena e che hanno avuto il permesso di frequentare corsi di formazione professionale fuori dal carcere, sia per coetanei a rischio di dispersione scolastica segnalati dalle reti territoriali e dai servizi di zona.
Fondazione Milan ha deciso di intervenire in questo difficile contesto lavorando contemporaneamente con due gruppi: uno di ragazzi più piccoli (11-15 anni) a rischio di dispersione scolastica e uno di più grandi (16-24 anni), formato sia dai ragazzi di Nisida che quelli a rischio di esclusione sociale.
Dare ai ragazzi detenuti l’occasione di uscire dalle mura carcerarie e di svolgere dei corsi professionali all’esterno favorisce il superamento della reciproca diffidenza tra società e detenuti e la creazione di un rapporto solidale tra loro, nella convinzione che completando un percorso educativo e formativo insieme, i ragazzi possano rinascere e crescere come cittadini.15 ragazzi tra gli 11 – 15 anni segnalati dal Centro di Solidarietà, iscritti alle scuole medie e a rischio di dispersione scolastica.
21 ragazzi tra i 16 e i 24 anni, di cui 6 studenti e 7 NEET (Not in Education Empoyment or Training) segnalati dalle reti territoriali, e 2 ragazzi detenuti nell’Istituto Penale Minorile di Nisida.
SSD EUROPA
Associazione Portofranco Napoli
Carcere Minorile di Nisida
Comune di Napoli
Assessorato allo Sport e Assessorato all’Istruzione
Associazione Centro di Solidarietà di Napoli
ENTRA IN SQUADRA!
Basta un piccolo gesto per contribuire alla realizzazione di progetti a sostegno dei ragazzi più fragili ed emarginati.