Ultime Novità'
News

Hub alimentare: presentazione servizi alla persona e attività per l’emergenza Ucraina

Nella giornata di ieri, 4 maggio 2022, una delegazione di Fondazione Milan ha partecipato alla presentazione dei nuovi servizi dell’Hub Alimentare di via Appennini nel Gallaratese.

Partendo dall’attività di recupero dei beni alimentari e dalla distribuzione degli stessi alle famiglie in difficoltà, questo spazio è diventato il centro nevralgico di un quartiere di periferia che, grazie ad enti pubblici e privati, sta ricostruendo il tessuto sociale mettendo al centro i bisogni della comunità.

Affianco al sostegno alimentare è stato sviluppato un sostegno a tutto ciò che entra nelle famiglie sotto forma di disagio: dai percorsi di educazione finanziaria pensati principalmente per le donne, agli sportelli e ambulatori gratuiti di avvocati e medici, alle attività per i bambini fino alla proposta di corsi di educazione alimentare per risolvere il problema della fame a monte.

Anche per l’emergenza Ucraina questo spazio si è messo subito a disposizione offrendo diversi servizi tra cui: sostegno psicologico per l’inserimento dei bambini nelle scuole, raccolta e distribuzione di generi di prima necessità e supporto generale alle necessità delle famiglie. Questo ha dimostrato ancora una volta la sua versatilità e la capacità di accogliere esigenze che nascono anche al di fuori del quartiere.

Benedetto di Blasi, fundraiser di Fondazione Milan, è stato chiamato ad intervenire a nome della Onlus rossonera: “Siamo orgogliosi di aver supportato i lavori di ristrutturazione dell’Hub che ha permesso al quartiere di rinascere e portare all’attenzione di tutti le esigenze delle famiglie in questo periodo difficile”.

©Laura Fazzini

All’evento ha preso parte anche il Comune di Milano con la presenza della Presidentessa del Municipio 8, Giulia Pelucchi e della Vice sindaca Anna Scavuzzo, delegata del programma Food Policy: “Guardare la città dal punto di vista del cibo significa ricostruire il tessuto sociale, economico e culturale di una città e questo abbiamo fatto attraverso una virtuosa collaborazione tra pubblico e privato che in questo Hub ha creato il contesto in cui ognuno potesse dare il proprio contributo.”

Copyright © 2025 Fondazionemilan.org . Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma. Codice Fiscale: 97340600150. | credits SWI Agency