Continua il nostro viaggio alla scoperta dei progetti del contest #FromMilantotheWorld. Facciamo tappa in Australia, a Melbourne, dove Centre for Multicultural Youth presenta il progetto Welcome Football .
Welcome Football è un’iniziativa sportiva e educativa dedicata a ragazzi provenienti da contesti migratori che si ripropone di utilizzare il linguaggio universale del calcio e dello sport per accompagnarli nel processo di integrazione e per promuovere una maggiore coesione sociale e partecipazione alla vita della nuova comunità di riferimento.
Da oltre 30 anni lavorano per aiutare giovani migranti o rifugiati a costruirsi una vita in Australia. L‘isolamento, il razzismo, la discriminazione e la disoccupazione sono le grandi sfide che devono affrontare nel processo di insediamento nel nuovo paese. Lo scopo di CMY è proprio quello di aiutare questi giovani a sentirsi parte della società.
Il centro, fondato da Carmel Guerra, crede fortemente nel rispetto dei diritti umani di tutti per una società giusta ed equa, nell’importanza di appartenere e di poter partecipare pienamente alla comunità e, inoltre, crede che la diversità sia una pietra miliare del successo dell’Australia.
Per saperne di più continua a seguire i nostri canali: non perderti l’appuntamento di giovedì 30 settembre dalle ore 17:00 sul canale Twitch di AC Milan, potrai conoscere meglio i protagonisti dell’associazione, oppure rivedere la puntata quando ti sarà più comodo.
Per approfondire e conoscere i protagonisti del progetto di Centre for Multicultural Youth, clicca sul mini-sito dedicato: